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CONDIVISIONE
BIBLICA – GLI ESSENI
CHI ERANO GLI
ESSENI?
DI ARGENTINO QUINTAVALLE /2.
Origine
Filone d’Alessandria ha stimato che la setta, composta
da diversi rami, aveva soltanto quattromila membri. La maggioranza viveva sulla
costa occidentale del Mar Morto, lontano dai luoghi dove Gesù condusse la
maggior parte del suo ministero, ma piccoli gruppi di Esseni erano sparsi anche
in tutta la Galilea e la Giudea, come pure nella stessa Gerusalemme.
L’origine degli Esseni è un po’ un mistero. Sembra che
essi siano sorti poco prima o poco dopo il regno dell’asmoneo Giovanni Ircano
(135-104 a.C.). Insieme ai Farisei, essi possono essersi sviluppati dagli
Hassidim, un partito di pii e saggi giudei che hanno resistito alle aspirazioni
nazionaliste e che consideravano apostati i re asmonei.
È ancora più difficile determinare il nome della
setta, ma molti studiosi concordano che il termine «Esseni» sia derivato
dall’aramaico asyan, «guaritori». Questo si può riferire a un tempo quando la
setta praticava una forma di medicina utilizzando le erbe. Nei suoi scritti la
comunità di Qumran si riferiva a sé stessa come a una unità o allo stare
insieme - hayaḥad.
Il primo Esseno citato per nome è Giuda l’Esseno (Giuseppe
Flavio, Guerra Giudaica 1:78-80;Antichità 13:311-313), che visse al tempo di
Aristobulo I (104-103 a.C.), il successore di Giovanni Ircano. Secondo il Prof.
Flusser, quest’uomo può essere stato il fondatore della setta, il «Maestro di
Giustizia» menzionato negli scritti della setta. Si pensa che egli sia stato un
sacerdote venutosi a trovare in conflitto con uno dei re asmonei, probabilmente
il re-sacerdote Alessandro Janneo (103-76 B.C.). Il re, conosciuto nella
letteratura Essena come il «Sacerdote Malvagio», ha evidentemente perseguitato
la setta.
Per sfuggire alla persecuzione, il Maestro ha condotto
i suoi seguaci, molti dei quali erano anch’essi dei sacerdoti, nel deserto dove
ritenevano di poter rimanere puri in un’epoca di infedeltà religiosa, ed
aspettare la venuta dell’età messianica. La setta si considerava il vero
Israele, e ha cercato di creare una società modello nel deserto, separata
dall’«abitazione del malvagio». Come Giovanni il Battista, gli Esseni erano
consapevoli che la via del Signore doveva essere preparata nel deserto come
predetto da Is.40:3.
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