MISERIA
- POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA –
RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA
PROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA
CONDIVISA
MODI DIVERSI DI CONCEPIRE
L’ECONOMIA DI CONDIVISIONE.
Jean Jacques Rousseau (1712-1778), disse: "Sei rovinato se hai dimenticato che i frutti della terra appartengono a tutti noi, e la stessa terra non è di nessuno".
Voltaire (1694-1778), al suo personaggio Candido, fa
dire: "I frutti della terra sono un patrimonio comune di tutti, verso cui
ogni uomo ha uguale diritto".
La chiesa mennonita ha un ottimo approccio su questa idea di
gestione:
Noi riconosciamo che Dio come Creatore è proprietario di
tutte le cose. Nell'Antico Testamento, l'anno sabatico e l'anno giubilare erano
espressioni concrete della convinzione che la terra è di Dio e il popolo
d'Israele appartiene a Dio (Lev.25:23,42,55).
Gesù, all'inizio del suo ministero, ha annunciato l'anno di
grazia del Signore, spesso identificato con il Giubileo.
Attraverso Gesù, il povero ha sentito la buona novella, i
prigionieri sono stati liberati, i ciechi hanno ricuperato la vista e gli
oppressi la libertà (Luca 4:16-21).
La prima chiesa di Gerusalemme ha messo in pratica il
giubileo predicando il vangelo, guarendo i malati, e condividendo i beni.
Le altre chiese hanno aiutato economicamente chi stava nel
bisogno (Atti 2:44,45; 4:32-37; 2Cor.8:1-15).
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