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venerdì 7 marzo 2014

L’ECONOMIA CONDIVISA– L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA – RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA
PROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA CONDIVISA
MODI DIVERSI DI CONCEPIRE L’ECONOMIA DI CONDIVISIONE.
LA FRATERNITA’ COME PRINCIPIO DEL BENE COMUNE

jubilo cantico
Intervista a Papa Francesco di Ferruccio De Bortoli - Il Corriere della Sera
Santo Padre, Lei ha indicato nella globalizzazione, soprattutto finanziaria, alcuni dei mali che aggrediscono
l’umanità.
Ma la globalizzazione ha strappato dall’indigenza milioni di persone.
Ha dato speranza, un sentimento raro da non confondere con l’ottimismo.
R:
«È vero, la globalizzazione ha salvato dalla povertà molte persone, ma ne ha condannate tante altre a morire di fame, perché con questo sistema economico diventa selettiva.
La globalizzazione a cui pensa la Chiesa assomiglia non a una sfera, nella quale ogni punto è equidistante dal centro e in cui quindi si perde la peculiarità dei popoli, ma a un poliedro,
con le sue diverse facce, per cui ogni popolo conserva la propria cultura, lingua, religione, identità.
L’attuale globalizzazione “sferica” economica , e soprattutto finanziaria, produce un pensiero unico, un pensiero debole.
Al centro non vi è più la persona umana, solo il denaro».
Lei dice «i poveri ci evangelizzano».
L’attenzione alla povertà, la più forte impronta del suo messaggio pastorale, è scambiata da alcuni osservatori come una professione di pauperismo.
Il Vangelo non condanna il benessere.
E Zaccheo era ricco e caritatevole.
«Il Vangelo condanna il culto del benessere.
Il pauperismo è una delle interpretazioni critiche.
Nel Medioevo c’erano molte correnti pauperistiche.
San Francesco ha avuto la genialità di collocare il tema della povertà nel cammino evangelico.
Gesù dice che non si possono servire due signori, Dio e la Ricchezza.
E quando veniamo giudicati nel giudizio finale (Matteo, 25)
conta la nostra vicinanza con la povertà.
La povertà allontana dall’idolatria, apre le porte alla Provvidenza.
Zaccheo devolve metà della sua ricchezza ai poveri.
E a chi tiene i granai pieni del proprio egoismo il Signore,
alla fine, presenta il conto.

Quello che penso della povertà l’ho espresso bene nella Evangelii Gaudium».

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