MISERIA
- POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA –
RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA
PROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA
CONDIVISA
MODI DIVERSI DI CONCEPIRE L’ECONOMIA DI
CONDIVISIONE.
LA FRATERNITA’ COME PRINCIPIO DEL BENE COMUNE
jubilo
cantico
Intervista
a Papa Francesco di Ferruccio De Bortoli - Il Corriere della Sera
Santo
Padre, Lei ha indicato nella globalizzazione, soprattutto finanziaria, alcuni
dei mali che aggrediscono
l’umanità.
Ma
la globalizzazione ha strappato dall’indigenza milioni di persone.
Ha
dato speranza, un sentimento raro da non confondere con l’ottimismo.
R:
«È
vero, la globalizzazione ha salvato dalla povertà molte persone, ma ne ha
condannate tante altre a morire di fame, perché con questo sistema economico
diventa selettiva.
La
globalizzazione a cui pensa la Chiesa assomiglia non a una sfera, nella quale
ogni punto è equidistante dal centro e in cui quindi si perde la peculiarità
dei popoli, ma a un poliedro,
con
le sue diverse facce, per cui ogni popolo conserva la propria cultura, lingua,
religione, identità.
L’attuale
globalizzazione “sferica” economica , e soprattutto finanziaria, produce un
pensiero unico, un pensiero debole.
Al
centro non vi è più la persona umana, solo il denaro».
Lei
dice «i poveri ci evangelizzano».
L’attenzione
alla povertà, la più forte impronta del suo messaggio pastorale, è scambiata da
alcuni osservatori come una professione di pauperismo.
Il
Vangelo non condanna il benessere.
E
Zaccheo era ricco e caritatevole.
«Il
Vangelo condanna il culto del benessere.
Il
pauperismo è una delle interpretazioni critiche.
Nel
Medioevo c’erano molte correnti pauperistiche.
San
Francesco ha avuto la genialità di collocare il tema della povertà nel cammino
evangelico.
Gesù
dice che non si possono servire due signori, Dio e la Ricchezza.
E
quando veniamo giudicati nel giudizio finale (Matteo, 25)
conta
la nostra vicinanza con la povertà.
La
povertà allontana dall’idolatria, apre le porte alla Provvidenza.
Zaccheo
devolve metà della sua ricchezza ai poveri.
E
a chi tiene i granai pieni del proprio egoismo il Signore,
alla
fine, presenta il conto.
Quello
che penso della povertà l’ho espresso bene nella Evangelii Gaudium».
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